top of page

La via del Musone

2016
dalle sorgenti alla foce
4 giorni a piedi lungo il Musone
 

Il fiume Musone scorre quasi all'insaputa delle stesse popolazioni che vivono attorno al suo corso.

Una valle "corta" quella del Musone, che non raggiunge i valichi appenninici, che non collega le Marche con le regioni del versante tirrenico.

Eppure la valle del Musone è una delle più belle delle Marche, e il fiume offre dei luoghi di straordinaria bellezza naturale e paesaggistica.

Non ci riferiamo soltanto al Lago di Castriccioni, il bacino idrico  più grande della regione, ma a luoghi assai poco sconosciuti, come l'alta Valiola, dove il fiume trae origine, che cela tesori come la piccola chiesa di S.Maria immersa nel bosco e le più recenti vicende dei partigiani nell'ultimo conflitto mondiale. O il ponte romanico poco sotto l'imponente diga di Castericcioni e le successive cascatelle e il vallato che da lì affianca il fiume per alimentare  - da secoli - il mulino ad acqua della famiglia Bravi.

Queste e molte altre sorprese ci ha riservato il Musone in appena quattro giorni di piacevole cammino.

L'esterienza è valsa anche come importante base conoscitiva diretta in vista della formazione del "Contratto di fiume". Uno strumento decisivo per avviare ua vasta azione di valorizzazione di questo splendido territorio.

bottom of page