top of page

attività

conoscere/ideare/divulgare/partecipare

 

Nella splendida sede della chiesa del S.S.Sacramento, all'interno del complesso di vialla Nappi a Polverigi (AN), l'associazione Arkès sviluppa le sue iniziative di incontro per la conoscenza del territorio e dell'ambinete delle Marche, per la riflessione attorno ai temi che ne delineano oggi l'identità e le prospettive future e che passano necessariamente per la riscoperta e la rielaborazione del passato.

 

Oltre all'annuale appuntamento di "Sguardi nel Territorio", l'associazione promuove iniziative di valorizzazione di beni architettonici in degrado, di luoghi di particolare valore e significato storico-culturale e/o ambientale, partecipando anche alle azioni in tal senso promosse da altre associazioni.

Tra le iniziative di respiro regionale che vedono Arkès impegnata in prima fila possiamo ricordare l'avvio dei "contratti di fiume", la promozione di iniziative territoriali per la promozione della mobilità sostenibile come i "distretti cicloturistici", la promozione della bio-edilizia riferita alle tecniche della tradizione costruttiva locale ed alle forme di costruzione a basso costo che non richedano complessi apparati produttivi.

Originale anche lo stimolo ad un approccio "fisico" al tema del paesaggio, attraverso una lettura itinerante "dentro" il paesaggio, promossa in particolare con l'iniziativa "Esperienze Esino", un viaggio di 5 giorni a piedi dalla sorgente alla foce del fiume.

 

A corredo di queste attività, ma non ultima, quella della preparazione di corsi di formazione e di studi su particolari esperienze maturate nell'ambito locale o ad esso comunque riferibili.

bottom of page